Castiglione dei Pepoli, tappa della Via della Lana e della Seta!

Castiglione dei Pepoli è un paese a 700m nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. Ci troviamo a pochi km dal bellissimo Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone e sul noto percorso Via della Lana e della Seta, da poco inaugurato. L’appartamento è l’ideale per chi vuole trascorrere un week end rilassante a contatto con la natura, perché siamo immersi nel verde! È pertanto un comodo punto di partenza per escursioni e rilassanti passeggiate. Oppure, per visitare Firenze e Bologna, due bellissime città comodamente raggiungibili in autostrada o col treno. Bologna e Firenze distano circa 60 km – 50 minuti di auto. Può essere ideale anche per partecipare a fiere in città ma lontani dal caos e ad un prezzo conveniente.
Inoltre, essendo Castiglione dei Pepoli a metà strada tra Bologna e Firenze può risultare anche ideale per una rilassante sosta.

L’appartamento è a pochi passi dal centro. Passando per il corso S.Lorenzo, la via centrale del paese e piena di negozi, vi troverete sulla piazza principale, sulla quale si affacciano la Chiesa di S.Lorenzo,

del 500, l’antico palazzo comitale e la Torre dell’Orologio, del Settecento.
La piazza di Castiglione, Piazza Pepoli, è il centro storico del paese.
La Chiesa di S. Lorenzo, patrono di Castiglione dei Pepoli, si trova all’inizio del Corso S. Lorenzo. È stata costruita nel XVI secolo. Sulla sua cima svetta il campanile con la statua di Cristo dedicata alla memoria degli operai caduti nel traforo di Ca’ di Landino. Al suo interno, sullo sfondo vi è l’affresco di S. Lorenzo, patrono del paese. Nel periodo che va da Natale a fine gennaio viene aperta anche la sala del presepe artistico. Molto caratteristico, assolutamente da non perdere.
Il Palazzo Pepoli è oggi la sede dell’amministrazione comunale.

La via della lana e della Seta

La via della Lana e della Seta è un cammino che unisce Bologna a Prato con un itinerario attraverso le bellezze naturali e storico – culturali dell’Appennino Tosco-Emiliano, ricco di eccellenze enogastronomiche e di tradizione.
Per tutte le informazioni visita il sito:
www.viadellalanaedellaseta.com

Nella nostra zona potrai gustare anche l’ottima cucina tradizionale dell’Appennino Tosco-Emiliano!!

Translate »